Luce

350,00

1 disponibili

Anno: 2014

Dimensione: 30×30 cm

Ingredienti: peperoncino, tapioca, granoturco nero

I colori dell’opera

Licia-Fusai_categoria-Marrone

 

1 disponibili

Categorie: ,

Descrizione

La luce non è semplicemente un fenomeno fisico. Ogni essere vivente ha bisogno di luce come la natura ne ha bisogno per creare i colori  ed è strettamente collegata all’idea di nascita e felicità. Ma la luce nel mio quadro è un invito ad esaltarne  la forza accendendo quella luce dentro di noi.

Peperoncino Il peperoncino, simbolo per eccellenza della scaramanzia napoletana, è noto per essere un ottimo rimedio contro il malocchio. Spesso, infatti, viene appeso alle porte o ai balconi, perché si crede che i semi piccanti al suo interno abbiano la funzione simbolica di allontanare le male lingue, una credenza che vige soprattutto al Sud Italia dove viene usato come amuleto portafortuna.

Tapioca La tapioca viene spesso paragonata alla patata per i nutrienti che contiene e per il suo sapore. L’involucro esterno è coriaceo, mentre dalla polpa interna possono essere ricavate sia una farina che delle perle, molto utili in diverse preparazioni di tipo culinario. Il processo di trasformazione consiste in ripetute fasi di essiccamento, dalle quali vengono ricavate farine i cui granelli non hanno una conformazione regolare. Nei secoli, la tapioca ha costituito il principale elemento dell’alimentazione di popoli che sin dall’antichità hanno provveduto alla sua coltivazione. Secondo alcuni studi, nella tapioca si trova un componente conosciuto come saponina, che è in grado di migliorare la salute delle articolazioni colpite dall’artrite, evitandone il deterioramento

Granoturco nero Il mais nero, detto anche mais azteco è originario del Perù. La sua coltivazione è stata sempre ristretta a Messico e Perù, dove nell’antichità veniva anche utilizzato per colorare cibi e bevande. In Italia la sua coltivazione è stata abbandonata nel Seicento. Il mais nero aumenta le difese immunitarie e protegge dal rischio del diabete, combatte il colesterolo e abbassa la pressione, ed è anche utile per migliorare la nostra pelle. Infatti il suo consumo aumenta la produzione di collagene, che aiuta la pelle a restare tonica più a lungo, ed è in grado di favorire la rigenerazione dei tessuti.

Torna in cima