Gemelli diversi 1

500,00

Esaurito

Anno: 2014

Dimensione: 30×30 cm

Ingredienti: pepe verde, quinoa

I colori dell’opera

 

Esaurito

Categorie: ,

Descrizione

La scelta del titolo è stata fatta in seguito ad una riflessione sulla diversità dei gemelli rispetto al resto del mondo. Loro hanno una capacità di comunicazione che va oltre il linguaggio verbale. E’ un linguaggio segreto che non è comprensibile agli altri: si chiama criptofasia ed è formato da parole inventate o silenzi significativi.

Per i gemelli sono espressioni normali che nel loro rapporto assumono un significato simbolico di alleanza e condivisione. Un’alleanza che potrebbe trovare spazio anche nella comunicazione dell’essere umano se fosse capace di sviluppare maggiore empatia.

Quinoa, originaria del sud America, la quinoa viene spesso a torto considerata un cereale, anche in virtù del suo elevato contenuto di amido; in realtà, però, non appartiene alla famiglia delle graminacee ed  è invece imparentata con gli spinaci. Perciò pur avendo le caratteristiche di un cereale, in realtà non lo è. L’interesse dei ricercatori per la quinoa non si limita esclusivamente agli aspetti nutrizionali, ma anche all’attività farmacologica espletata dalla frazione di glicosidi flavonidi. In particolare, nei semi della pianta sono state evidenziate proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, nonché la capacità di inibire l’aggregazione delle piastrine del sangue.

Pepe verde, si tratta di una spezia universalmente conosciuta come “il re delle spezie” tanto che nell’antichità era una merce talmente preziosa da essere utilizzata anche come moneta di scambio. Grani di pepe sono stati trovati nelle tombe dei faraoni egiziani; era noto agli antichi greci ed anche i romani e rappresentò la spinta al commercio con i paesi dell’estremo oriente. Le proprietà del pepe verde sono pressoché identiche a quelle del pepe nero: le potenzialità anti-fermentative ed antisettiche venivano sfruttate già in passato per la conservazione degli alimenti.

Il Pepe verde, meno piccante ma molto più aromatico, è un prodotto del frutto acerbo, il quale viene subito essiccato o conservato in salamoia o aceto oppure macinato.

Torna in cima