Anima e corpo

1 disponibili

Anno: 2016

Dimensione: 100×100 cm

Ingredienti: peperoncino, curry, sale rosso delle Hawaii, paprika

I colori dell’opera

Licia-Fusai_categoria-Giallo

Contattami per maggiori informazioni
Categorie: ,

Descrizione

Quando diciamo di mettere anima e corpo in un’azione significa che stiamo attivando una doppia energia che ne potenzia l’efficacia. Con il corpo acquisiamo la conoscenza del mondo e con l’anima entriamo in contatto con le emozioni che provengono dai sensi. Nella tela sono entrambi visibili e se ne riconoscono i contorni. Il corpo dimora dove la materia è compatta e l’anima dimora nella parte più rarefatta, quasi incompleta nella tela. 

Sale rosso delle Hawaii Il sale rosso delle Hawaii ha un sapore tendenzialmente amaro ma con note che richiamano la frutta secca tostata.

Il colore rosso rubino di questo tipo di sale deriva dalla considerevole quantità di ferro in esso presente, dovuto al contatto del sale con l’argilla rossa vulcanica depositata nei fondali. Fuori dall’acqua e asciugato al sole, il sale hawaiano rivela di conseguenza un colore simile a quello dell’argilla rossa. Oltre ai vantaggi che derivano dalla presenza del ferro, questo sale può portare benefici anche a livello cutaneo: infatti è utilizzato anche per i trattamenti estetici delle pelle.

Curry Secondo la leggenda, il curry è arrivato in Giappone verso la fine del 1800, ad opera di un naufrago che sarebbe stato salvato in mare da un peschereccio. In realtà il marinaio rappresenta la Marina Britannica, ed è enfatizzato per supportare il mito anglosassone di orgoglio coloniale. Alla fine del XIX secolo, infatti, la Royal Navy serviva curry ai suoi marinai ormai da anni. Poco tempo dopo, fu adottato anche dalla Marina Giapponese. 

Torna in cima