13 Novembre

1 disponibili

Anno: 2015

Dimensione: 100×100 cm

Ingredienti: petali di riso, alga spirulina, pepe rosso, cocco disidratato

I colori dell’opera

Licia-Fusai_categoria-Azzurro

Contattami per maggiori informazioni
Categorie: ,

Descrizione

La notte del 13 novembre 2015 Parigi si trova nel mirino di una serie di attentati terroristici di natura islamica in vari punti della città, con un bilancio di più di cento morti. Il quadro è dedicato a tutte le vittime innocenti di quella terribile sera che ha fatto vivere momenti di angoscia e paura alle persone presenti ma che ha tenuto col fiato sospeso tutto il mondo. Questo quadro, che ho intitolato proprio ‘13 Novembre’ vuole ricordare quel massacro. Ricordare questo tragico episodio vuole essere il simbolo della mia vicinanza a tutte le vittime di questa follia omicida.

Questo è forse uno dei lavori che più mi rappresenta per l’intensità di emozioni che ho provato nel crearlo.

Petali di riso Il riso nasce in Estremo Oriente e più precisamente in Cina dove era coltivato a scopo alimentare già nel VI millenio a.C., come testimoniano alcuni reperti ritrovati in siti dell’epoca neolitica. Esso ancor oggi è l’alimento principale e fonte di sostentamento di molti paesi del sud del mondo. I fiocchi di riso vengono ottenuti dalla cottura a vapore del riso e dalla successiva pressione dei chicchi. Si presentano in scaglie sottili e sono elementi che ben si prestano a dare luce alle mie opere ma sono al tempo stesso di difficile utilizzo.

Alga spirulina La spirulina è un’alga che cresce sia in acqua dolce che in acqua salata. Proprio come le piante, l’alga spirulina può produrre energia con la luce del sole, attraverso il processo di fotosintesi. La spirulina veniva consumata dagli Aztechi in passato, ma è diventata famosa da quando la NASA ha proposto di coltivarla nello spazio per essere consumata dagli astronauti per i suoi componenti nutritivi concentrati in ridotte proporzioni.

Pepe rosso Da sempre, fin dall’antichità, il pepe è usato in fitoterapia. Infatti è utile come espettorante ed anti infiammatorio. Aiuta la digestione, ha proprietà antisettiche e diuretiche, ed anche blandi poteri afrodisiaci.

Cocco Il cocco contiene acido aurico, una sostanza che si trova anche nel latte materno e che favorisce lo sviluppo del cervello: bere acqua di cocco aiuta a mantenere il sistema immunitario in salute. L’olio di cocco è probabilmente l’ingrediente più conosciuto per mantenere la bellezza dei capelli. Gli impacchi di cocco sono il rimedio migliore per nutrire i capelli secchi e crespi.

Torna in cima