Lontani ma vicini

2.000,00

Esaurito

Anno: 2020

Dimensione: 60×60 cm

Ingredienti: polvere di barbabietola, pepe arcobaleno, riso selvatico, cannella, semi di papavero, sale integrale, tecnica mista

I colori dell’opera

Licia-Fusai_categoria-Rosso

 

Esaurito

Categorie: ,

Descrizione

Lontani ma vicini è il titolo del quadro che si esprime nella rappresentazione delle due figure centrali. Il numero 2 rappresenta l’energia femminile ed è caratterizzata proprio da un forte magnetismo e dalla ricerca dell’armonia e stimola il desiderio di congiunzione e di aggregamento. Proprio ciò che in questo periodo di lockdown ci viene negato. Il numero due nella numerologia ortodossa, è il  simbolo dei rapporti relazionali e sociali che sfortunatamente si stanno trasformando in relazioni a distanza. L’unico aspetto positivo di tutto questo è la possibilità di utilizzare mezzi di comunicazione che un tempo non esistevano. Il tempo passa ma non trascorre, è come se restasse sospeso nell’attesa che tutto torni come prima: l’unico segreto è non sprecarlo.

Polvere di barbabietola: La Barbabietola ha il merito di rafforzare il sistema immunitario aiutando a combattere tutte le varie possibili malattie virali o batteriche: utile quindi in caso di attacchi febbrili, ma anche importante fonte di energia. È consigliata, per la sua proprietà di aumentare le prestazioni fisiche e mentali, soprattutto agli sportivi, ma anche a coloro che svolgono lavori pesanti a livello fisico e a chi lavora intellettualmente; inoltre viene utilizzata anche, grazie al suo intenso colore, per tingere tessuti, perfino capelli, oltre a dare tinte rosate a prodotti cosmetici.

Pepe arcobaleno Tra le spezie è il protagonista indiscusso. È un pepe allegro e viene usato per la presentazioni di piatti: Il suo gusto aromatico e delicato può anche sostituire il sale.

Riso selvatico Il riso che non è un riso, il riso selvatico è un tipo di grano molto apprezzato nel Nord America. Contiene un’alta percentuale di acido folico e un alto contenuto di fosforo, utile per rinforzare le ossa. E’ un alimento fortemente antiossidante ed è in grado dei contrastare problemi cardiaci, ictus e alcune forme di tumore.

Cannella: la cannella può favorire la digestione, ha un elevato potere antiossidante ed ha la capacità di riscaldare il fisico: una spezia dunque preziosa da tenere in casa, soprattutto nei periodi più freddi dell’anno. A livello psicologico, il profumo della Cannella ha spiccate capacità benefiche senza dimenticare che può essere usata a fini estetici: le sue proprietà rendono infatti la Cannella un ingrediente perfetto per le ricette di cosmesi per avere una pelle più liscia e per combattere la cellulite, i punti neri e l’acne.

Semi di papavero: di papaveri ne esistono diverse varietà, dai colori e proprietà differenti. Il papavero rosso cresce spontaneamente nei campi di grano, il suo colore è rosso acceso e di solito non se ne ricava nulla. Poi esiste il Papaver somniferum, con i petali bianchi dalle striature rosa, conosciuto per l’estrazione dell’oppio. Per quanto riguarda l’uso alimentare si utilizzano il Papaver nigrum e il Papavero da seta: dal baccello si ricavano i semi ricchi di sostanze benefiche per il nostro organismo, perché contengono altissimi livelli di calcio per mantenere in salute ossa e denti, abbassano il colesterolo e combattono ansia e stress favorendo un sonno tranquillo.

Sale integrale Il sale integrale è tra i primi sali da scegliere perché è naturale e non viene sottoposto a raffinazioni chimiche che possono essere tossiche per il nostro organismo. I sali che vantano le migliori qualità sono il sale integrale e il sale rosa himalayano.  Il sale integrale stimola il sistema immunitario, disintossica ed è energizzante, ma non si usa solo come alimento. Ci sono numerose applicazioni per il nostro benessere. Gli impacchi di sale marino sono importanti dopo ogni trauma: evitano l’edema e l’infiammazione dei tessuti. 

Torna in cima